La Torre del Castello è considerata il manufatto più antico del territorio, costruita a protezione delle fertili terre a vigneti ancor prima che si chiamassero Monferrato.
La torre anticamente era chiamata Bastita moneta in quanto luogo in cui si pagavano i dazi prima di entrare nel territorio comunale di Casale per chi proveniva da ovest.
Il Castello è cresciuto proprio intorno all’antica torre che ne è il perno centrale.
Le visite guidate partono dai giardini sul lato est e, percorrendo la grande scalinata barocca a ferro di cavallo, approdano ai piani alti fino a giungere al piano nobile.
Qui si nasconde il pittoresco giardinetto pensile e si apre l’ampia terrazza sud su una vista sconfinata dalla pianure per arrivare alla catena delle Alpi.
Il Castello conserva anche la collezione d’arte, dipinti ed affreschi in particolare, raccolta in tanti anni di ricerca dagli ultimi proprietari Franca ed Orlando Crotti.
E’ possibile scoprire tutto ciò e molto altro durante le visite guidate al castello.
Periodo
Le visite guidate sono previste a partire dal mese di maggio e nelle seguenti domeniche: 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio, 2 giugno, 9 giugno, 16 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 11 agosto, 8 settembre, 15 settembre, 29 settembre, 6 ottobreOrari
1° turno – solo per gruppi su prenotazione: 11,30
2° turno: 16,00
3° turno: 17,30.Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria sia per permetterci di organizzare al meglio i gruppi di visita, sia perchè le attività dei singoli weekend possono variare in qualche modo gli orari sopra indicati e desideriamo evitare ai nostri visitatori spiacevoli sorprese.
- Costo del biglietto
€8 In concomitanza della visita è possibile pranzare presso l’agriturismo “La Puledra” situato a due passi dal Castello
Il pacchetto visita+pranzo (prima o dopo la visita) ha un costo di 35€.Per prenotazioni
chiamare il: 3286736678